Mi chiamo Umberto Vecchi,

sono nato a Novara, nell'aprile del '74. 

Inizio a fotografare nel '98, e da subito entro i contatto con il fotoclub "L'Immagine" di Borgomanero. Ho iniziato fotografando la natura, la semplicità e la purezza del paesaggio; le forme, i colori, i contrasti presenti nel paesaggio naturale. Non ho preclusioni su COSA fotografare, solo non mi piace la foto sportiva.

Cosa mi ispira? Soprattutto le storie che incontro, la vita che ci trasforma. In ogni caso, a far scoccare la scintilla di un nuovo lavoro o di un  progetto è un sentimento, una sensazione, magari una canzone... A volte la necessità di crescere, di conoscere, di cercare. Spesso la lettura di un brano, di una pagina di un romanzo. Per me fotografare è sì scrivere con la luce, ma è anche uno strumento di indagine e conoscenza, nonché uno straordinario veicolo per le emozioni.

On-line sono diversi gli ambienti dove mi piace passare un po' del mio tempo libero: sono passato in questi anni sul newsgroup it.arti.fotografia, frequento e ho molti amici nella mailing-list fotodialoghi , ho fondato una mailing list per il mio fotoclub e una per un gruppo di amici che chiacchierano di fotografia, imagefactory. Su internet ho incontrato parecchi amici, che ogni tanto incontro anche nella vita reale, con dei mini-raduni fotoamatoriali che si trasformano in incontri goliardici, piacevolissimi, dove la fotografia diventa collante di vite che si intrecciano.

Questo spazio virtuale, che vivo però con tutta la mia passione e dedizione, lo dedico a tutti gli amici, per la straordinaria capacità di sopportarmi e ricambiare quella manciata di sentimenti che non ha niente di paragonabile in questo vivere. GRAZIE!
E poi, via, lo dedico anche a me stesso, perché a volte, coccolarsi un po', è uno dei piaceri più intensi che possiamo provare...


 

Qualche notizia sulla mia attività come fotografo, le mie influenze, i works-in-progress.

Ho partecipato a molte collettive fotografiche, sia con il Fotoclub l'Immagine di Borgomanero (NO), sia all'interno di eventi espositivi promossi da Fotodialoghi e it.arti.fotografia

Alcune modeste esposizione personali, nel 2000, a Belgirate, sul lago Maggiore (VB), con trenta immagini sui laghi d'Orta e Maggiore, poi più recentemente, presso SpazioPer e ancora presso il Caffé Cavour di Borgomanero, ed altri piccoli eventi espositivi. Sono stato invitato più volte a proiettare i miei lavori presso altri gruppi fotografici, a Domodossola, a Baveno, Verbania, Omegna, in un paio di gruppi fotografici del varesotto.

Dal gennaio 2002 al dicembre 2008 ho ricoperto la carica di Presidente del Fotoclub l'Immagine, che frequento dal '98. Insieme stiamo lavorando cercando di aprirci sempre di più alle altre realtà locali, fotoclub vicini e associazioni culturali. Cerchiamo una maggiore integrazione con soggetti nazionali, quali la FIAF (fedarazione italiana associazioni fotografiche), AIDAMA (Associazione Italiana degli Autori di Multivisione Artistica) e la contaminazione con identità e realtà virtuali .

Ho tenuto, per un anno, un seguito redazionale fotografico sul portale culturale bolledicartone.it

Ho rivestito la figura di curatore in un paio di manifestazioni espositive locali, con il coinvolgimento di autori da tutto il territorio nazionale. Sono il direttore artistico della rassegna GiugnoIncontri del mio fotoclub, da alcuni anni.

Alcune foto pubblicate in ambito nazionale: su varie edizioni dell'annuario di Fotodialoghi, una sulla monografia "Forme del nudo" edito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) ed altre su periodici di carattere locale

Ho preso parte a corsi e workshop sulla fotografia di paesaggio con l'associazione viaggiofotografico.com e di glamour/nudo con vari fotografi professionisti

Ho partecipato come autore ad alcune rassegne di multivisione sparse in giro per l'Italia, dalla Romagna al Piemonte, alla Liguria, all'Emilia, su invito degli organizzatori.

Sono sempre alla ricerca di un confronto, non solo sulle immagini, ma anche sulla "poetica" del linguaggio fotografico, sulla tecnica e sui contenuti. Grazie soprattutto alla comodità e immediatezza di Internet riesco a trovare degli interlocutori con cui avere un feedback sulla progettualità in fotografia e i più svariati motivi di discussione propositiva e critica dell'immagine.

Forse, anche solo 15 anni fa, un fotoamatore dotato di molta passione e sufficienti doti tecniche, non sarebbe riuscito a dare sbocco concreto alle sua attitudini; una volta arrivato ad una certa fase di virtuosismo tecnico, avrebbe forse presto perso ogni ispirazione e stimolo di ricerca "lessicale".
Oggi, potendosi confrontare con chiunque ugualmente motivato, può far entrare la propria creatività in contatto con altre, in una sorta di riversamento nella mente collettiva.

Ho dato vita a un piccolo sogno : un gruppo di lavoro con il quale portare avanti dei piccoli progetti fotografici... Si chiama ImageFactory e puoi vedere di cosa si tratta qui 

Dal luglio del 2011 mi sono trasferito a Orbello, piccola frazione del comune di Villa Del Bosco (BI). Lì finalmente ho trovato una casetta che ho fatto diventare il mio nido, lavorando come si fa ad un abito fatto su misura... La porta è sempre aperta per tutti gli amici e quanti vogliano regalarmi una loro foto.

Dall'inizio del 2011 sono socio anche del Fotoclub Biella dove ho trovato bravi fotografi.

Grazie per aver letto queste righe che raccontano un po' di me. Grazie per la visita al mio piccolo spazio web!